Colazione a Formentera: i miei bar preferiti

colazione a formentera

Colazione a Formentera: dalla dolce alla salata, ecco dove vado.

Ogni risveglio sull’isola è un grande motivo di gioia, ancora più gratificante se accompagnato da una bella colazione, magari davanti al mare.

Salata, dolce, vegan, sfiziosa o gourmet. La colazione a Formentera può soddisfare ogni gusto. 

Personalmente, la numero uno resta quella che mi preparo in casa (sono andata in albergo solo una volta a Formentera), e che consumo davanti al mare in terrazza, in totale privacy. 

Essendo un’amante della colazione salata, nelle mie preparazioni mattutine non manca mai un classico spagnolo: la tostada (fetta di pane tostato, io prendo sempre quello integrale) con tomate. Gratto il pomodoro e lo condisco con sale e poco olio.

Ma mi piace anche fare una seconda colazione fuori, sia se sono sull’isola in vacanza, sia se ci sto durante i tour che organizzo o per intervistare qualcuno per il prossimo libro…

Quindi, ecco qui i miei posti preferiti per fare colazione a Formentera. Girando da soli per Sant Francesc ed Es Pujols ne troverete altri altrettanto validi, ma io alla fine ritorno sempre negli stessi.

Ecco i miei consigli per una colazione top a Formentera

Ripeto, sono delle tappe che rispecchiano i miei gusti, ma guardatevi sempre intorno, potrebbero essermi sfuggiti dei consigli preziosi.

Sant Francesc

Café Matinal

Nascosto in un vialetto nei pressi della piazza principale, si trova questo bar storico di Formentera, a gestione familiare, con colazioni per tutti i gusti, sostanziose, salate, leggere, dolci e creative. Mi piace molto accomodarmi nella terrazzina interna, dove si respira un’aria rilassatta e  accogliente.

Es Pujols

Bocasalina

Centrifughe fresche, pane e marmellata e una torta ai fichi da sturbo, come potete vedere dalla foto. Tutto questo, davanti al mare cristallino di Es Pujols.

Es Caló 

Café Rafalet

il caffè più panoramico dell’isola, probabilmente, Accomodatevi (fuori stagione, altrimenti qui c’è sempre un delirio) in uno dei tavoli della terrazza e godetevi l’azzurro turchese del mare, con Ibiza sullo sfondo e la pace assoluta. Potrete anche ordinare pan amo cosa (pane con cose: di tutto di più).

Sucre

Super e golosa. Preparatevi a prendere qualche chilo! Brownie, muffin, torte fresche preparate sul momento. Questo tortino ai mini fichi (sì è capito che mi piace la torta di fichi?) era strepitosa. La pasticceria si trova dentro un hotel ma è ben segnalato. Per raggiungerla, superate Es Caló e poco dopo sulla sinistra troverete l’insegna.

NEW ENTRY 2022: sono stata benissimo al café Miranda, davanti al mare. Tutto fresco, gentilezza e centrifughe buonissime. Torte e cornetti top.

San Ferran

Blat Picat

Consigliatissimo per provare dolci vegan, come muffin e brioche. La location non è il massimo (è sulla strada principale), ma l’atmosfera rilassata e la bontà vi faranno dimenticare il via vai di auto dei mesi estivi.

Savina

Amarre 32

Combi, salata, dolce, fresh… gestione francese per una colazione prima della partenza, a pochi metri dall’imbarco dei traghetti. Solitamente, una colazione triste, ma almeno, buona!

La prossima volta voglio provare anche la Mukkeria (a Sant Francesc) e Ses Salines (al porto)!

Utile da sapere per fare colazione

A Formentera essendoci tanti italiani, tutti vi capiscono se chiedete un espresso, ma in Spagna ci sono altri tipi di caffè, eccone qualcuno:

  • Cafe solo è il più simile al nostro espresso
  • Cafe cortado sarebbe il nostro caffè macchiato
  • Cafe con hielo il mio preferito d’estate. Vi viene servito un caffè normale e un bicchiere con il ghiaccio. Voi nono dovete far altro che rovesciarci il caffè caldo dentro e godervelo fresco.

Cosa farai quando sarai a Formentera?

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

fico formentera

I fichi di Formentera

I fichi di Formentera sono un simbolo dell’isola A Formentera il profumo dei fichi ti …

Un commento

  1. guendalina ruggiero

    ciao adoro Formentera da sempre sono 20 anni che sono sull’isla almeno due volte l’anno grazie per queste testimonianze di isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *