Cosa mangiare a Formentera? Vi ho già parlato di paella e fideuá, ma oggi voglio raccontarvi 3 piatti imperdibili e strepitosi che ho scoperto recentemente (be’ il terzo piatto in realtà è un classico a cui non rinuncio ormai da tempo). Non sono piatti tipici, ma vale secondo me la pena sapere che si possono provare sull’isola. Sono autentici e originali, sorprendenti e prelibati.
L’ultima tendenza (non sempre positiva) dell’isola è quella di offrire una proposta gastronomica elaborata, che va benissimo, anche se stanno scomparendo i ristoranti spagnoli “de toda la vida”, e questo un po’ dispiace. Sarebbe stata preferibile una convivenza, anziché una sostituzione. Ma è la mia umile opinione.
Vieni con me a Formentera Gourmet a maggio 2023!
Ecco i 3 piatti che consiglio
Se siete a Formentera provate almeno uno di queste tre prelibatezze:
Tartare di Zucchine (ristorante A Mi Manera)
Inutile dire che le zucchine provengono dall’orto biodinamico accanto al tavolo in cui ho cenato. Tartare di zucchine su pane brioche con burro e basilico, che dire: un viaggio infinito e inaspettato! Lo scalogno, le olive taggiasche, i pomodori confit… Nota geniale: accompagnata da crostini di pane al burro norvegese salato.
Ascolta la mia intervista a Fabio (Top Manager A Mi Manera) su Italiana.fm
Indirizzo: Carretera Cala Saona, Km. 0.2
Cacio e Pepe (ristorante Cacio e Pepe)
Sono romana e quindi, come tutti i romani, mi vanto di saper fare la cacio e pepe più buona e più autentica. Ma da quando ho assaggiato quella di Michele, so di non avere più il primato. Per una pasta romana autentica (anche Carbonara e Matriciana), qui siete nel posto giusto.
Indirizzo: Carrer de sa Senieta, 2, 07860 San Francisco Javier
Carciofi fritti e Patatas Bravas (ristorante Integral)
Le patatas bravas che servono in questo ristorante veggie gourmet sono irresistibili. Provare per credere. Quest’anno sono apparsi in carta anche i carciofini fritti, abbinati a una salsa alle mandorle eccezionale.
Indirizzo: Carrer de s’Espalmador, 39, 07871 Es Pujols
Vi ricordo che su Instagram pubblico quotidianamente tantissimi contenuti per scoprire la Formentera più autentica e, in certi casi, anche più gustosa. Follow me!