Santa Posidonia

Ecco perché la Posidonia va protetta

La Posidonia Oceanica (presente nel Mediterraneo), dichiarata Patrimonio Marino dell’Umanità dall’UNESCO, è una pianta (non un’alga) fondamentale per l’isola di Formentera.

Intanto, qui si trova il più esteso essere vivente conosciuto al mondo, di quasi 8 chilometri di estensione. Inoltre, è anche il più longevo (più di 100.000 anni).

Come tutte le piante ha radici, fiori e foglie. Avete presente le palline marroni che si trovano spesso in spiaggia? Ecco quelli sono i peluche secchi di questa pianta, che con il moto infinito del mare, una volta giunti a riva si “appalloccano” tra di loro.

Detto questo, la cosa più importante da sapere è che questa pianta svolge una funzione di filtraggio dell’acqua, conferendole quella trasparenza brillante che solo a Formentera (e in pochissimi altri posti) si può vedere.

Ora è chiaro perché è importante proteggerla?

Come proteggerla

  • Evitare di gettare l’ancora sopra le praterie
  • Segnalare comportamenti scorretti da parte delle barche
  • Sostenere gli eventi a favore della protezione della Posidonia (Save Posidonia Project, al momento è disattivato e non so perché, mi informerò).
Inoltre, consiglio una visita a Can Marroig, che oltre a essere stato l’edifici in cui era situato in passato il primo hotel di Formentera, oggi è stato trasformato in un museo dedicato alla Posidonia.
 
 
 

Le recenti ricerche in campo cosmetico e medico hanno confermato i benefici della Posidonia non solo per il mare.

Circa Stefania Campanella

Leggi anche

Vivere all’estero, ecco come

Vivere all’estero? Quanti di noi ci hanno pensato almeno una volta (ma anche due)? Una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *