Home » Viaggi e vacanze » Luglio a Formentera

Luglio a Formentera

Scopri cosa fare a Formentera a luglio

Luglio è il mese del mio compleanno, con il bene che mi voglio, spesso lo trascorro a Formentera. Non tutto il mese, magari, ma una scappata ce la faccio sempre.

Durante questo periodo le giornate sono lunghe e le giornate di mare sono infinite, come piacciono a me: il sole tramonta tardi e la maggior parte del tempo la passa a Migjorn, a mollo, sotto l’ombrellone o a mangiare in uno dei ristoranti sul mare di Formentera. Un vero e proprio paradiso!

Ma a parte la vita da spiaggia, anche a luglio l’agenda dell’isola è bella piena e può essere interessante tenerla d’occhio e scoprire gli eventi principali del mese.

Eventi di aprile a Formentera

Sfilata di moda

“Ad lib” è il nome della moda di cotone bianco tipica di Ibiza e di Formentera. La stilista più famosa dell’isola è Eva Cardona e durante la sfilata che si svolge ogni anno i primi di luglio, è sempre presente con i propri modelli, insieme a tanti altri stilisti.

Festa del Carmen

Il 16 luglio a Formentera si svolge la benedizione delle barche in occasione dei festeggiamenti della Virgen del Carmen, patrona della “gente del mare”. Verso le sette di sera, numerose imbarcazioni iniziano la processione, gettando fiori in acqua in segno di adorazione

Escursione in kayak

Il mare calmo e il caldo estivo sono l’ideale per un’escursione in kayak. Se siete in coppia e non volete litigare, sconsiglio quello a postazione doppia, meglio le imbarcazioni singole. Ahahaha, credetemi, so di cosa parlo. Potrete esplorare dal mare tratti di isola non raggiungibili a piedi.

Si può praticare kayak a diversi livelli, poiché i percorsi sono adatti sia ai principianti che alle famiglie con bambini o alle esigenze degli atleti più preparati.

Cinema alla fresca

Da luglio a settembre chi vuole può praticare un po’ di spagnolo o catalano con le proiezioni di titoli classici e contemporanei del cinema nazionale e internazionale.

  • ogni martedì a Sant Francesc, dalle 22.00
  • ogni giovedì a Sant Ferran, dalle 22.00
  • ogni venerdì a La Mola, dalle 22.00

Flower Power (part 2 e part 3)

A luglio si svolgono la seconda e la terza data della Flowe Power, la famosissima festa di Formentera dedicata al Peace & Love, aperta a tutti e completamente gratuita, dedicata appunto al periodo hippy.

Dopo il primo appuntamento alla Mola di giugno, si passa a Es Pujols e a Sant Francesc, per assistere all’arrivo sul palco del DJ Pharma, che oltre a essere un amatissimo dj, è anche un farmacista dell’isola.

Ombrellone e tuffetto

Ho già descritto altrove la vita da spiaggia a Formentera durante i mesi estivi.

Per scoprire altri luoghi da visitare e conoscere altre storie su Formentera e i suoi protagonisti, ti consiglio la guida completa di Formentera para siempre, dove troverai cosa fare a Formentera mese per mese.

San Jaume

Sant Jaume è il 25 luglio ed è la festa del patrono di Formentera e della Spagna, celebrata con una grande festa a Sant Francesc Xavier, capitale dell’isola, dove ci si riunisce per lunghi festeggiamenti.

Per il formato ePub vai QUI

Il clima di Formentera a luglio

Giornate molto calde, consigliassimo portarsi l’ombrellone in spiaggia. Se avete noleggiato uno scooter, la sera sale l’umidità, quindi vi servirà una felpa per non sentire freddo. Di vento forte a Formentera nei mesi estivi non ne ho mai visto.

La foto di luglio

Questa è la foto di Carlo Magistrelli contenuta nel mese di luglio nella guida Formentera para siempre.

Buon divertimento e #hastalaisla!

Scopri cosa fare a Formentera anche a:

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

DICEMBRE

Circa Stefania Campanella

Scrittrice di libri di viaggio a Formentera (ma non solo), grande conoscitrice dell'isola e fondatrice di Formentera Filo Blu, un'associazione no profit per promuovere l'isola più autentica. Copywriter e Content Manager come professione, amante del vino e della buone "onde" nel tempo libero.

Leggi anche

Cerchi di donne a Formentera

Formentera Ladies il viaggio nelle energie femminili Mentre scrivo questo post ascolto una musica divina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *