
Scopri cosa fare a Formentera a luglio
Siamo nel il mese del mio compleanno e con il bene che mi voglio, spesso lo trascorro a Formentera. Non tutto il mese magari, ma una scappata ce la faccio sempre.
Durante questo periodo le giornate sono lunghe e le giornate di mare sono infinite, come piacciono a me: il sole tramonta tardi e la maggior parte del tempo la passa a Migjorn, a mollo, sotto l’ombrellone o a mangiare in uno dei ristoranti sul mare di Formentera. Un vero e proprio paradiso!
Ma a parte la vita da spiaggia, anche a luglio l’agenda dell’isola è bella piena e può essere interessante tenerla d’occhio e scoprire gli eventi principali del mese.
Eventi di aprile a Formentera
Anche fuori stagione, Formentera è sempre un luogo che offre mille possibilità.
Sfilata di moda
“Ad lib” è il nome della moda di cotone bianco tipica di Ibiza e di Formentera. La stilista più famosa dell’isola è Eva Cardona e durante la sfilata che si svolge ogni anno i primi di luglio, è sempre presente con i propri modelli, insieme a tanti altri stilisti.
Festa del Carmen
Il 16 luglio a Formentera si svolge la benedizione delle barche in occasione dei festeggiamenti della Virgen del Carmen, patrona della “gente del mare”. Verso le sette di sera, numerose imbarcazioni iniziano la processione, gettando fiori in acqua in segno di adorazione
Escursione in kayak
Il mare calmo e il caldo estivo sono l’ideale per un’escursione in kayak. Se siete in coppia e non volete litigare, sconsiglio quello a postazione doppia, meglio le imbarcazioni singole. Ahahaha, credetemi, so di cosa parlo. Potrete esplorare dal mare tratti di isola non raggiungibili a piedi.
Si può praticare kayak a diversi livelli, poiché i percorsi sono adatti sia ai principianti che alle famiglie con bambini o alle esigenze degli atleti più preparati.
Prenota il tour in kayak nella splendida Cala en Baster
Cinema alla fresca
Da luglio a settembre chi vuole può praticare un po’ di spagnolo o catalano con le proiezioni di titoli classici e contemporanei del cinema nazionale e internazionale.
- ogni martedì a Sant Francesc, dalle 22.00
- ogni giovedì a Sant Ferran, dalle 22.00
- ogni venerdì a La Mola, dalle 22.00
Flower Power (part 2 e part 3)
In questo mese si svolgono la seconda e la terza data della Flowe Power, la famosissima festa di Formentera dedicata al Peace & Love, aperta a tutti e completamente gratuita, dedicata appunto al periodo hippy.
Dopo il primo appuntamento alla Mola di giugno, si passa a Es Pujols e a Sant Francesc, per assistere all’arrivo sul palco del DJ Pharma, che oltre a essere un amatissimo dj, è anche un farmacista dell’isola.
Ombrellone e tuffetto
Ho già descritto altrove la vita da spiaggia a Formentera durante i mesi estivi.
Per scoprire altri luoghi da visitare e conoscere altre storie su Formentera e i suoi protagonisti, ti consiglio la guida completa di Formentera para siempre, dove troverai cosa fare a Formentera mese per mese.
San Jaume
Sant Jaume è il 25 luglio ed è la festa del patrono di Formentera e della Spagna, celebrata con una grande festa a Sant Francesc Xavier, capitale dell’isola, dove ci si riunisce per lunghi festeggiamenti.
Il clima di Formentera a luglio
Giornate molto calde, consigliassimo portarsi l’ombrellone in spiaggia. Se avete noleggiato uno scooter, la sera sale l’umidità, quindi vi servirà una felpa per non sentire freddo. Di vento forte a Formentera nei mesi estivi non ne ho mai visto.
La foto di luglio
Questa è la foto di Carlo Magistrelli contenuta nel mese di luglio nella guida Formentera para siempre.

Buon divertimento e #hastalaisla!
Scopri cosa fare a Formentera anche a:
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
DICEMBRE
Buon divertimento e se avete domande su eventi a Formentera scrivetemi!
Un commento
Pingback: Flower Power, il mitico dj pharma di Formentera di giorno farmacista